Seminario “Orientamento al lavoro” – 10a edizione

Desideri lavorare nel mondo editoriale? Vuoi aiuto per orientarti a trovare la strada?

Perché è così difficile orientarsi nel mondo del lavoro editoriale? Per tanti motivi; uno fra quelli più chiari ed evidenti è il fatto che il mondo del lavoro è in continuo mutamento e non sempre conosciamo le dinamiche e i processi che lo governano.

In una società caratterizzata da mutamenti tanto rapidi, dove la conoscenza diventa la principale risorsa strategica e gli individui necessitano di opportunità di apprendimento durante tutto l’arco della vita lavorativa, l’orientamento professionale diventa strumento trasversale e decisivo per il proprio inserimento professionale e per il mantenimento del proprio posto di lavoro.

Orientarsi vuol dire mettere insieme una serie di informazioni che consentano di individuare una direzione professionale da percorrere; una meta certa e una o più strade chiare con le quali poterla raggiungere.

Da una parte, informazioni su sé stessi, sulle proprie caratteristiche, attitudini, sui propri interessi, punti deboli, sulle conoscenze e le competenze acquisite; dall’altra, informazioni sul mondo del lavoro e delle professioni, oltre che sulle opportunità formative offerte dal contesto di riferimento; in ultimo, mettere insieme questi due tipi di informazioni e definire una strategia per affrontare il mercato del lavoro in modo efficace: con l’aiuto di un consulente di orientamento o di materiale informativo idoneo, si possono infatti individuare le azioni più adeguate per conseguire i propri obiettivi professionali.

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutti coloro che vogliono maturare una maggior consapevolezza sulle dinamiche di ricerca attiva del lavoro, al fine di inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.

Argomenti trattati

• I fattori da cui dipendono la possibilità di trovare lavoro
  • Cosa serve sapere sul mercato del lavoro e come scoprirlo
  • Dal mercato del lavoro al mercato delle professioni
  • Cosa significa definire e ridefinire il proprio obiettivo professionale
  • Come impostare la propria strategia professionale
  • Come comprendere se sono sulla strada giusta o invece no

• Valentina Lingria, Presidente Scuola di Editoria

Data di svolgimento

• Mercoledì 25 settembre 2024, dalle ore 16,00 alle ore 19,00

Informazioni e iscrizioni

• Il seminario è gratuito e sarà svolto on line tramite la piattaforma Zoom
  • Il link di accesso sarà inviato per mail ai partecipanti

PER ISCRIVERTI E RICEVERE IL LINK DI COLLEGAMENTO, COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE nr. 679/2016. Confermo anche di avere preso visione della Informativa Privacy.

La Scuola di Editoria
Numero Verde 800 66 18 38