“Pillole di correzione di bozze” è un breve workshop online nel quale vogliamo mostrare concretamente…
Seminario Orientamento al lavoro | 1a edizione
Perché è così difficile orientarsi nel mondo del lavoro? Per tanti motivi; uno fra quelli più chiari ed evidenti è il fatto che il mondo del lavoro è in continuo mutamento e non sempre conosciamo le dinamiche e i processi che lo governano.
In una società caratterizzata da mutamenti tanto rapidi, dove la conoscenza diventa la principale risorsa strategica e gli individui necessitano di opportunità di apprendimento durante tutto l’arco della vita lavorativa, l’orientamento professionale diventa strumento trasversale e decisivo per il proprio inserimento professionale e per il mantenimento del proprio posto di lavoro.
Orientarsi vuol dire mettere insieme una serie di informazioni che consentano di individuare una direzione professionale da percorrere; una meta certa e una o più strade chiare con le quali poterla raggiungere.
Da una parte, informazioni su sé stessi, sulle proprie caratteristiche, attitudini, sui propri interessi, punti deboli, sulle conoscenze e le competenze acquisite; dall’altra, informazioni sul mondo del lavoro e delle professioni, oltre che sulle opportunità formative offerte dal contesto di riferimento; in ultimo, mettere insieme questi due tipi di informazioni e definire una strategia per affrontare il mercato del lavoro in modo efficace: con l’aiuto di un consulente di orientamento o di materiale informativo idoneo, si possono infatti individuare le azioni più adeguate per conseguire i propri obiettivi professionali.
ARGOMENTI TRATTATI
- I fattori da cui dipendono la possibilità di trovare lavoro
- Cosa serve sapere sul mercato del lavoro e come scoprirlo
- Dal mercato del lavoro al mercato delle professioni
- Cosa significa definire e ridefinire il proprio obiettivo professionale
- Come impostare la propria strategia professionale
- Come comprendere se sono sulla strada giusta o invece no
DESTINATARI
Il seminario è rivolto a tutti coloro che vogliono maturare una maggior consapevolezza sulle dinamiche di ricerca attiva del lavoro, al fine di inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.
DATA
Mercoledì 26 ottobre 2022 dalle ore 16,00 alle ore 19,00
MODALITÀ
Il seminario è gratuito e sarà svolto on line tramite la piattaforma Zoom.
RELATRICE
Valentina Lingria, Presidente Scuola di Editoria
Per informazioni
La Scuola di Editoria
Numero Verde 800 66 18 38
info@lascuoladieditoria.net