𝗤𝘂𝗮𝗹 𝗲̀ 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝘂𝗿𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗺𝗮𝗻𝗼? 𝗤𝘂𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗲𝗿𝗲𝗺𝗼…
Corso online “Ufficio stampa per l’editoria” – 2a edizione
Una casa editrice ama i libri che pubblica e ha la necessità di farli conoscere, raggiungendo il maggior numero possibile di lettori. Una parte importante del lavoro editoriale, quindi, consiste nel comunicare il proprio catalogo e le novità in uscita, al fine di trasmetterne la bellezza ai lettori stessi. La comunicazione nell’ambito dell’editoria è fondamentale. In un’epoca di “disintermediazione”, in cui chiunque può produrre e condividere contenuti, è ancora più importante comunicare in maniera efficace e attraente.
Lavorare all’interno di un Ufficio Stampa nell’ambito dell’editoria significa saper comunicare in modo efficace con gli operatori dei diversi settori, conoscere i nuovi media e quelli tradizionali, organizzare conferenze stampa, incontri ed eventi.
Imparerai a scrivere comunicati stampa e organizzare conferenze stampa nell’ambito dell’editoria. Capirai come gestire i rapporti con i vari operatori del settore e occuparti della comunicazione in modo efficace.
Destinatari
- Appassionati di comunicazione
- Appassionati di editoria
- Studenti interessati ad orientarsi professionalmente
- Professionisti del settore che vogliono ampliare le loro competenze professionali: redattori, editor, grafici, editori, social media manager.
Docente
- Tommaso Gobbi, responsabile dell’ufficio stampa ed eventi Chiarelettere e coordinatore della comunicazione radio-tv per i marchi Garzanti srl (Garzanti, Corbaccio, Chiarelettere e Orville Press).
Argomenti trattati
IDENTITÀ CULTURALE E COMUNICAZIONE
- Panoramica generale sui vari uffici che compongono una casa editrice, per poi concentrarsi su ruolo e obiettivi dell’ufficio stampa: di cosa si occupa, quali sono i suoi obiettivi e come si coordina con il resto della casa editrice.
- L’ufficio stampa come “voce pubblica” della casa editrice: comunicare il progetto culturale dell’editore e della sua produzione libraria.
- Moderazione rapporti autori-sistema mediatico e casa editrice-sistema mediatico. Risoluzione conflitti e problemi.
- La conoscenza dell’altro da noi (autore, giornalista, organizzatore eventi, interlocutori vari) come aspetto fondamentale dell’ufficio stampa editoriale.
- La comunicazione offline e online/social: pregi e difetti, differenze, metodologie e nuove possibilità/opportunità
STRUMENTI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
- Le relazioni con le principali testate (stampa, web, radio e tv), la costruzione del piano di comunicazione, la rassegna stampa, le mailing list, il comunicato stampa, la cartella stampa e la conferenza stampa, i rapporti con i giornalisti e con gli autori.
- Catturare l’attenzione dei nostri interlocutori in un mondo in cui il flusso delle informazioni è ininterrotto e sempre più veloce. Scelta dei canali e dei giornalisti migliori/più in linea con il titolo in promozione.
CASE HISTORY
- Ogni lezione sarà accompagnata dal racconto e dall’analisi di esperienze realmente vissute
Calendario e orari delle lezioni
- Lunedì 11 novembre 2024, dalle ore 17.30 alle ore 19.30
- Lunedì 18 novembre 2024, dalle ore 17.30 alle ore 19.30
- Lunedì 25 novembre 2024, dalle ore 17.30 alle ore 19.30
- Lunedì 2 dicembre 2024, dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Informazioni e iscrizioni
- Il corso si svolgerà in modalità a distanza, attraverso la piattaforma Zoom
- Il link di accesso sarà inviato per mail ai partecipanti
- L’incontro sarà registrato per permetterne la visione agli eventuali assenti
- Contributo per la partecipazione: € 120
- A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza
- Scadenza delle iscrizioni 9 novembre 2024
PER ISCRIVERTI, COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE
Per informazioni
La Scuola di Editoria
Numero Verde 800 66 18 38
info@lascuoladieditoria.net