skip to Main Content

Concorso di poesia Niccolò Bizzarri – 2a edizione

ASSOCIAZIONE AMICI DI NICCO IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DI EDITORIA INDICONO IL

CONCORSO DI POESIA NICCOLÒ BIZZARRI “COME CHI VEDE LA LUCE IN QUEL MOMENTO”

Bando di Concorso per poesie inedite

2a edizione “un bagliore tremolante / si fa strada nel buio del cuore”

Il Concorso di poesia Niccolò Bizzarri si propone lo scopo di far conoscere a tuttз l’esperienza di vita di Niccolò, che noi abbiamo avuto la grazia di incontrare, e di permettere ad alcunз giovanз poetз di maturare nella propria passione artistica incontrando dei maestri. Per la seconda edizione, le modalità di partecipazione sono le stesse della prima e il premio consiste nella partecipazione a due giorni di seminario con i poeti della giuria.

La prima edizione del Concorso ha visto con nostro stupore la partecipazione di 338 giovanз poetз da tutta Italia. L’esperienza fatta dai 10 vincitorз nei due giorni di seminario ci ha testimoniato che Niccolò può essere un potente modello di vita e di poesia anche per chi non l’ha conosciuto.

Proponiamo la seconda edizione lanciando il concorso a partire da un’altra poesia di Niccolò, che il 7 ottobre 2019, in Fessura, scriveva: «un bagliore tremolante / si fa strada nel buio del cuore». Non solo la realtà storica che viviamo – segnata tragicamente dalla guerra quando ancora non è finita l’emergenza della pandemia – ma anche il cuore di ciascunə può essere abitato dal «buio» del vuoto, del dolore e del male, nostro e degli altri; eppure, questo buio non è l’ultima parola sulla vita. Un «bagliore tremolante» lo può attraversare, e da lì possiamo sempre ripartire.

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata a tutti i giovani al di sotto dei 25 anni di età.

Per partecipare sarà necessario inviare da 3 a 5 poesie in lingua italiana a tema libero, compilando il modulo di partecipazione e la scheda di accettazione del regolamento disponibili in allegato al bando di concorso.

L’iniziativa ha ricevuto il contributo della Fondazione CR Firenze, e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, del Comune di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze.

La giuria è composta da: Davide Rondoni, Daniele Mencarelli, Rosalba De Filippis, Sauro Albisani, Isabella Leardini e Luca Larpi.

Il premio consiste nella partecipazione a due giorni di seminario con i poeti della giuria, che si terrà a Villa Bardini, a Firenze, il 10 e 11 settembre 2022. In aggiunta al seminario sarà corrisposta anche una somma in denaro sotto forma di buono per l’acquisto di libri.

La premiazione avverrà con un evento pubblico e aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza che si terrà, salvo diversa comunicazione, presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio il 9 settembre 2022.

REGOLAMENTO

Art. 1 Ogni autorə dovrà inviare da un minimo di tre a un massimo di cinque poesie inedite in lingua italiana. Non ci sono vincoli tematici. Per inedita si intende un’opera mai pubblicata, né in versione cartacea né in eBook, attraverso Casa Editrice, portale di auto pubblicazione o in proprio, ovvero mai inserita in una pubblicazione con attribuzione di codice ISBN. Saranno invece valide le opere semplicemente condivise dall’autorə su siti web, blog, social network e affini.

Art. 2 La partecipazione è aperta a qualsiasi autorə al di sotto dei 25 anni di età (fa fede la data di spedizione), di qualsiasi nazionalità. Possono partecipare anche studentз a partire dalla scuola media superiore di primo grado. Per partecipanti minorenni è indispensabile l’autorizzazione di un genitore o di chi ne esercita la tutela.

Art. 3 La partecipazione è gratuita.

Art. 4 Modalità di partecipazione: per partecipare è necessario compilare il seguente modulo: https://forms.gle/dGMWufo24G2eZkNE7. Tutte le poesie dovranno essere caricate nell’apposito spazio in un unico file pdf, specificando, se presente, il titolo di ognuna. Per partecipare è necessario anche compilare l’Accettazione del regolamento disponibile in allegato al presente bando, da caricare nell’apposita sezione del modulo di partecipazione.

Art. 5 Il materiale dovrà essere inviato entro le ore 24 del 31 maggio 2022.

Art. 6 La selezione avverrà entro la fine di luglio 2021. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il 9 settembre 2022 (salvo diversa comunicazione) presso il Salone dei Cinquecento.

Art. 7 La giuria del Concorso è composta da: Davide Rondoni, Daniele Mencarelli, Rosalba De Filippis, Sauro Albisani, Isabella Leardini e Luca Larpi.

Art. 8 Premi: dieci vincitorз selezionatз parteciperanno a un seminario poetico a cura della giuria del concorso. Il seminario si terrà a Villa Bardini, a Firenze, il 10 e 11 settembre 2022. Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno interamente coperte dagli organizzatori del concorso. Le modalità precise di svolgimento del seminario saranno rese pubbliche quanto prima. In aggiunta al seminario sarà corrisposta anche una somma in denaro sotto forma di buono per l’acquisto di libri. In caso di vincitorə minorenne, la partecipazione al seminario è vincolata all’accompagnamento di un genitore o di chi ne fa le veci, che se ne assumerà la vigilanza e sarà l’unico soggetto
responsabile anche ai sensi degli artt. 2047 e 2048 C.C. A quest’ultimə l’organizzazione del concorso rimborserà soltanto le eventuali spese di pernottamento extra.

Art. 9 Con la partecipazione al Concorso, ciascun autorə garantisce che le opere inviate sono frutto della sua creatività personale e che rispettano tutti i requisiti richiesti dal presente regolamento. La partecipazione al Concorso implica la totale accettazione del presente regolamento. La mancata osservanza di un solo articolo del presente regolamento da parte chi partecipa comporterà la sua immediata esclusione. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali casi di plagio, che saranno eventualmente risolti in sedi e con mezzi estranei al concorso stesso.

Art. 10 La partecipazione al Concorso comporta automaticamente, da parte di chi concorre, la concessione agli Enti Promotori del diritto di riprodurre le opere letterarie inviate nelle forme e con le modalità che l’organizzazione riterrà opportune. La presente autorizzazione viene concessa a titolo gratuito, in quanto è interesse di chi
partecipa al Concorso la massima circolazione delle opere letterarie presentate, anche a fini promozionali.

INFORMAZIONI
Per ogni ulteriore informazione sul Concorso, scrivere a info@amicidinicco.it

Back To Top