skip to Main Content

La valutazione di un testo da parte di un’agenzia letteraria 3a ed.

Obiettivo:
È sufficiente essere affamati e incuriositi lettori per riuscire a valutare un testo con l’obiettivo che diventi una pubblicazione editoriale? A domanda retorica, risposta scontata: no, non è sufficiente. Durante questo breve seminario cercheremo di illustrare cosa significhi la valutazione di un testo da parte di un’agenzia letteraria.

Destinatari:
Scrittori, amanti della lettura e dei libri, tutti coloro che vogliono comprendere meglio il lavoro di un’agenzia letteraria.

Relatore:
Maria Cristina Guerra, Grandi & Associati

Costo:
Per la partecipazione al seminario è richiesto un contributo di 30 euro.

Programma

Il seminario si svolgerà mercoledì 4 maggio 2022, in modalità a distanza attraverso la piattaforma Zoom (il link di accesso sarà inviato per mail agli iscritti) dalle ore 14.30 alle ore 18.30. L’incontro sarà registrato per permetterne la visione agli eventuali assenti.

Valorizzare è la parola d’ordine.
La cosa più importante, per una buona valutazione, è riuscire a far emergere cosa NON va nel testo, non per sminuirlo, ma perché la scheda di valutazione è compilata affinché l’autore la “usi”, ne faccia tesoro. L’autore deve partire dalle osservazioni della scheda per fare la seconda, terza, quarta o ennesima stesura del testo. Questa volta, però, guidata da una voce che “scannerizza” il testo e non valuta solo secondo canoni estetici o istintivi. Per questo la visione di chi viene chiamato a valutare un dattiloscritto deve essere molto ampia e volta sempre alla massima valorizzazione.

Il contesto editoriale oggi.
Perché il testo di uno scrittore diventi un buon prodotto editoriale, occorre tenere presente anche il contesto editoriale nel quale uno scrittore pone la sua proposta. La comprensione del contesto editoriale di riferimento, cioè cosa il mondo editoriale oggi chiede e quindi il lettore apprezza, è di fondamentale importanza per ogni autore. Questo è un contributo importante che l’agenzia letteraria potrà dare per aiutare l’autore nella valorizzazione della sua opera.

La rappresentanza editoriale.
Cosa significa per un agente rappresentare un autore? Quali sono concretamente gli strumenti e le azioni intraprese da un’agenzia letteraria nel rappresentare un autore?

Iscrizioni

Per iscriversi alla 3a edizione del seminario “La valutazione di un testo da parte di un’agenzia letteraria” è necessario cliccare sul pulsante sottostante e  compilare il form apposito.

L’iscrizione si intenderà completata una volta che sarà stato effettuato anche il pagamento del contributo alla partecipazione di 30 euro.

L’incontro sarà registrato per permetterne la visione agli eventuali assenti che ne faranno richiesta.

A tutti gli iscritti sarà inviato in regalo Poetare Quaderno.

Per informazioni
La Scuola di Editoria
Numero Verde 800 66 18 38
info@lascuoladieditoria.net

Back To Top