“Pillole di correzione di bozze” è un breve workshop online nel quale vogliamo mostrare concretamente…
Corso online “Diritto d’autore e gestione dei diritti dei contenuti online” – 7a edizione
Con l’avvento di Internet e della comunicazione digitale, diventa sempre più difficile orientarsi e gestire il vasto e complicato mondo dei diritti d’autore, rispettando la tutela di tutte le parti coinvolte e proteggendo il materiale artistico da eventuali plagi o abusi.
Il corso vuol far comprendere a tutti coloro che per passione o professione operano nell’ambito della comunicazione alcune questioni fondamentali sulla protezione della creatività, l’utilizzo di immagini e le opere dell’ingegno in generale. Spesso nell’ambito della comunicazione si attuano comportamenti impropri, usando immagini, articoli, citazioni, fotografie, musiche e video che non si potrebbero utilizzare. Il più delle volte la ragione è semplicemente una mancanza di conoscenza di base delle leggi e delle regole vigenti.
Il corso vuole fornire ai partecipanti l’opportunità di avvicinarsi a queste tematiche e stabilire le basi di una conoscenza che permetterà loro di muoversi nell’utilizzo di materiale creativo e delle opere dell’ingegno senza commettere errori.
Destinatari
- Tutti coloro che per interesse personale o per professione operano nell’ambito della comunicazione
Docente
- Roberto Di Pietro, Agenzia Letteraria Edelweiss
Argomenti trattati
- Quali foto posso utilizzare tra quelle disponibili in rete? Se scatto una fotografia con il mio telefono e la pubblico sul mio profilo Facebook, rientra automaticamente sotto la protezione del diritto d’autore? O devo registrarla da qualche parte? Se leggo un articolo interessante e voglio riportarne uno stralcio in un mio post, posso farlo? Posso riportare brani scritti da altri, ad esempio di un autore che mi è piaciuto tanto, sul mio sito o su un mio profilo social? Posso usare una citazione trovata online o anche su un libro?
- Il diritto d’autore: dalle origini alla Direttiva UE 790/219
- Protezione delle opere dell’ingegno e pubblico dominio: la dinamica tra i diritti dell’autore e la libertà di fruizione
- Immagini e fotografie: come funziona e come agire
- Citazioni, articoli, altro: quali sono i limiti e come fare
Data di svolgimento
- Sabato 4 maggio 2024, dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Informazioni e iscrizioni
- Il workshop si svolgerà in modalità a distanza, attraverso la piattaforma Zoom
- Il link di accesso sarà inviato per mail ai partecipanti
- L’incontro sarà registrato per permetterne la visione agli eventuali assenti
- Contributo per la partecipazione 30 euro
- Scadenza iscrizioni 2 maggio 2024
- A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza
Per iscriverti è necessario compilare i campi sottostanti ed effettuare il pagamento del contributo di partecipazione di 30 euro.
L’iscrizione si intenderà completata una volta effettuato anche il pagamento del contributo.
Puoi anche decidere di iscriverti e saldare successivamente il contributo (almeno due giorni prima della partenza del corso). Attenzione a non dimenticartene!
Per informazioni
La Scuola di Editoria
Numero Verde 800 66 18 38
info@lascuoladieditoria.net