“Pillole di correzione di bozze” è un breve workshop online nel quale vogliamo mostrare concretamente…
Corso online “Letteratura per l’infanzia al femminile”
Oltre Alice: Eroine Rivoluzionarie nella Letteratura per l’infanzia
Nel 1865, una bambina di nome Alice, spinta da un’irrefrenabile curiosità, decide di seguire un coniglio bianco fino alla sua tana, per perdersi in un mirabolante Paese delle Meraviglie. La sua sfrontatezza, la sua tenacia e l’irrefrenabile desiderio di capire e pensare con la propria testa faranno da apripista a molte altre eroine di carta successive e daranno il via alla Golden Age, il periodo d’oro della letteratura per ragazzi. Partendo proprio dall’iconico personaggio di Lewis Carroll, il corso di ‘Letteratura per l’infanzia al femminile’ si propone di esplorare la rappresentazione di bambine e ragazze nei testi destinati ai giovani lettori.
Insieme, analizzeremo alcuni archetipi femminili chiave nella letteratura per l’infanzia, indagando come questi modelli abbiano influenzato le narrazioni e i valori trasmessi attraverso di essi. Gli iscritti acquisiranno una comprensione storica e culturale dell’evoluzione dei personaggi femminili nella letteratura per l’infanzia, sviluppando abilità di analisi critica e una maggiore consapevolezza degli stereotipi di genere.
In un periodo caratterizzato da un crescente interesse verso il ruolo delle donne in svariati campi, compreso quello letterario, questo corso vuole offrire una lente attraverso cui esplorare l’importanza di personaggi variegati e complessi, con un impatto positivo e duraturo sulle generazioni future.
Argomenti trattati
-
- Breve excursus sulla letteratura per ragazzi
- La Golden Age della letteratura per ragazzi
- Il romanzo di formazione e differenze di proposte per lettori e lettrici
- I personaggi femminili nella letteratura per ragazzi: archetipi
- Approfondimento dell’archetipo dello spirito libero: da Jo March a Katniss Everdeen
Docente
- Eleonora Fornasari, scrittrice per bambini, sceneggiatrice e autrice televisiva, docente universitaria. Dottore di ricerca, insegna “Literature, cinema and Tv series for kids and young audiences”, all’interno della Laurea Magistrale “The Art and Industry of Narration” della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica di Milano. Specializzata nello studio del personaggio femminile nei prodotti culturali destinati all’infanzia, è autrice televisiva per Rai Kids, La sua ultima pubblicazione è “20 eroine per una storia della letteratura per l’infanzia al femminile”, Dino Audino, 2023.
Destinatari
Il corso è rivolto a:
- Amanti dei libri
- Bibliotecari
- Educatori
- Insegnanti
- Autori
- Genitori
- Redattori
- Editori
- Illustratori
- Grafici
Calendario degli incontri
- Giovedì 14 marzo 2024, dalle ore 17.30 alle ore 19.30
- Giovedì 21 marzo 2024, dalle ore 17.30 alle ore 19.30
- Giovedì 28 marzo 2024, dalle ore 17.30 alle ore 19.30
- Giovedì 4 aprile 2024, dalle ore 17.30 alle ore 19.30
- Giovedì 11 aprile 2024, dalle ore 17.30 alle ore 19.30
- Giovedì 18 aprile 2024, dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Informazioni generali e iscrizioni
Contributo per la partecipazione 120 euro.
Il corso ha una durata complessiva di dodici ore (se incontri).
Tutti gli incontri si svolgeranno in modalità a distanza attraverso la piattaforma Zoom e saranno registrati per permettere un’eventuale replica per gli assenti.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza
Scadenza iscrizioni: 12 marzo 2024
Per informazioni
La Scuola di Editoria
Numero Verde 800 66 18 38
info@lascuoladieditoria.net