skip to Main Content

Come si fa una rivista? Il lavoro dietro e dentro una rivista!

Seminario "Come si fa una rivista? Il lavoro dietro e dentro una rivista!"

Nella nostra vita, almeno una volta, tutti noi abbiamo sfogliato una rivista, per semplice curiosità o per il desiderio di approfondire determinati temi che ci stavano particolarmente a cuore. Molti avranno anche sentito il bisogno di comunicare e condividere una propria passione con un vasto numero di persone e avranno pensato di fondare una rivista.

Il mondo delle riviste italiane è molto interessante e ricco di pubblicazioni di varia natura, tanto che nel nostro Paese se ne contano più di 2000, tra settimanali e mensili. Il loro ruolo nel panorama editoriale è sempre più importante e si sta evolvendo anche in funzione delle sfide digitali, grazie alla rete e ai canali social.

Ma come nasce e si costruisce una rivisita?

In questo seminario breve saremo accompagnati da Nicholas Bawtree, direttore responsabile del mensile Terra Nuova, alla scoperta di tutto il percorso che dalla progettazione porta alla realizzazione di una rivista, fino alla promozione e distribuzione.

Relatore Nicholas Bawtree, direttore responsabile Editrice Aam Terra Nuova

Argomenti trattati

– Progettare e realizzare una rivista: la struttura di una rivista.
– La rivista cartacea e quella on line.
– Le figure professionali nella redazione di una rivista.
– Il rapporto con gli autori degli articoli.
– Promuovere e distribuire la rivista.

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutti gli appassionati di editoria e di riviste in particolare, a chi sta pensando di realizzare una propria rivista, a chi ha appena avviato un proprio progetto di rivista.

Calendario degli incontri

giovedì 13 ottobre 2022 dalle ore 17.30 alle ore 19.30

giovedì 20 ottobre 2022 dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Informazioni generali e iscrizioni

Il costo è 30 euro.

Il seminario ha una durata complessiva di quattro ore.

Tutti gli incontri si svolgeranno in modalità a distanza attraverso la piattaforma Zoom e saranno registrati per permettere un’eventuale replica per gli assenti. Agli iscritti sarà inviato per mail il link di accesso.

A tutti i partecipanti sarà offerto uno scontro di 4 € sull’abbonamento (sia cartaceo che digitale) alla rivista “Terra Nuova” e l’accesso a un numero gratuito, visualizzabile online.

Scadenza iscrizioni 11 ottobre 2022

Per informazioni
La Scuola di Editoria
Numero Verde 800 66 18 38
info@lascuoladieditoria.net

Back To Top