skip to Main Content

“Attraverso l’arte l’uomo esprime la speranza e il resto non ha importanza. Tutto quello che non esprime speranza, che non si basa su un livello spirituale, non ha relazione con l’arte. Una cosa è chiara: l’arte è una preghiera. Ecco tutto.”

Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera

 

Andrej Tarkovskij – Il cinema come preghiera è un’opera molto intima diretta da Andrey Tarkovskij (figlio omonimo del regista russo) che si sofferma sulla figura del padre, raccontandolo come uomo, come persona ma soprattutto come artista.  Il film racconta la vita e l’opera di Tarkovskij lasciando la parola al regista stesso che condivide i suoi ricordi, il suo sguardo sull’arte, le riflessioni sul destino dell’artista e sul senso dell’esistenza umana. Grazie a rarissime registrazioni audio, lo spettatore può immergersi nel misterioso universo del suo immaginario cinematografico, comprendere e ripensare l’opera e il mondo interiore del Maestro.

Il racconto è accompagnato da registrazioni inedite di poesie di Arsenij Tarkovskij, uno dei più grandi poeti russi del Novecento e padre del regista, lette dallo stesso autore. L’opera poetica di Arsenij ha sempre influenzato il cinema di Andrej, sottolineando il profondo legame culturale e spirituale tra padre e figlio.

Le immagini del film sono costituite da frammenti tratti dalle opere del regista, da rarissimi materiali foto/video d’epoca e dalle riprese effettuate sui luoghi della vita e dei set dei film di Tarkovskij in Russia, in Svezia e in Italia, patria adottiva dell’artista.

 

SABATO 22 GIUGNO ORE 21.00

Villa del Palco, Via del Palco 228 – Prato

Per prenotare un posto è sufficiente compilare il form sottostante.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE nr. 679/2016. Confermo anche di avere preso visione della Informativa Privacy.
Back To Top