skip to Main Content

Perché è così difficile orientarsi nel mondo del lavoro? Per tanti motivi; uno fra quelli più chiari ed evidenti è il fatto che il mondo del lavoro è in continuo mutamento e non sempre conosciamo le dinamiche e i processi che lo governano.

In una società caratterizzata da mutamenti tanto rapidi, dove la conoscenza diventa la principale risorsa strategica e gli individui necessitano di opportunità di apprendimento durante tutto l’arco della vita lavorativa, l’orientamento professionale diventa strumento trasversale e decisivo per il proprio inserimento professionale e per il mantenimento del proprio posto di lavoro.

Orientarsi vuol dire mettere insieme una serie di informazioni che consentano di individuare una direzione professionale da percorrere; una meta certa e una o più strade chiare con le quali poterla raggiungere.

Da una parte, informazioni su sé stessi, sulle proprie caratteristiche, attitudini, sui propri interessi, punti deboli, sulle conoscenze e le competenze acquisite; dall’altra, informazioni sul mondo del lavoro e delle professioni, oltre che sulle opportunità formative offerte dal contesto di riferimento; in ultimo, mettere insieme questi due tipi di informazioni e definire una strategia per affrontare il mercato del lavoro in modo efficace: con l’aiuto di un consulente di orientamento o di materiale informativo idoneo, si possono infatti individuare le azioni più adeguate per conseguire i propri obiettivi professionali.

ARGOMENTI TRATTATI

  • I fattori da cui dipendono la possibilità di trovare lavoro
  • Cosa serve sapere sul mercato del lavoro e come scoprirlo
  • Dal mercato del lavoro al mercato delle professioni
  • Cosa significa definire e ridefinire il proprio obiettivo professionale
  • Come impostare la propria strategia professionale
  • Come comprendere se sono sulla strada giusta o invece no

DESTINATARI
Il seminario è rivolto a tutti coloro che vogliono maturare una maggior consapevolezza sulle dinamiche di ricerca attiva del lavoro, al fine di inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.

DATA
Lunedì 20 maggio 2024 dalle ore 16,00 alle ore 19,00

MODALITÀ
Il seminario è gratuito e sarà svolto on line tramite la piattaforma Zoom

RELATRICE
Valentina Lingria, Presidente Scuola di Editoria

ISCRIZIONI
Per iscriversi e ricevere il link di collegamento, compilare il form sottostante

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE nr. 679/2016. Confermo anche di avere preso visione della Informativa Privacy.
Back To Top