La curiosità, la voglia di conoscere, lo stupore per la scoperta, il desiderio di raccontare, sono gli ingredienti fondamentali di chi opera nel settore editoriale, perché partecipare alla pubblicazione di un libro è come intraprendere un viaggio alla scoperta di qualcosa di nuovo, attraente che, una volta scoperto, si vuol raccontare a tutti. Chi si occupa di libri, lo fa perché ama i libri e la cultura, e si diverte a lavorare sui libri!

Seguendo l’affascinante viaggio del libro dall’autore al lettore, dall’idea iniziale al consumatore finale: cercheremo di individuare attraverso le successive fasi della lavorazione, le diverse figure professionali coinvolte (dal redattore ai grafici, dalla direzione editoriale all’ufficio diritti, dagli agenti agli scout, dal marketing all’ufficio stampa, dai venditori ai librai).

Sono dunque molte le figure professionali che trovano spazio in ambito editoriale: redattori, traduttori, grafici, addetti stampa, esperti di promozione e marketing, content editor, ecc.