La Scuola di Editoria: fare libri per fare cultura

La SCUOLA DI EDITORIA nasce nel 2003 con lo scopo preciso di garantire una formazione di alto livello a giovani e adulti motivati a volersi costruire una carriera nel settore dell’editoria, o a professionisti del settore che vogliano perfezionare e aggiornare le proprie competenze e conoscenze. La SCUOLA intende formare professionisti completi con una visione globale del settore editoriale, e che siano in in grado di sviluppare ed operare strategicamente in maniera competitiva. Essa nasce dal consolidamento della collaborazione con numerose case editrici dell’intero territorio nazionale, già avvita a partire dal 2000.

La Scuola è un luogo dove abitualmente e sistematicamente vengono promossi percorsi formativi di qualifica, di riqualifica, di aggiornamento, corsi di specializzazione, seminari e convegni, attività di orientamento alle professioni del mondo dell’editoria.

La strutturazione sistematica di una scuola sta permettendo di raggiungere importanti obiettivi:

  • introdurre al mondo del lavoro giovani e adulti;
  • rispondere all’esigenza delle aziende di trovare professionalità adeguate da inserire fra i propri collaboratori  oppure di riqualificare le collaborazioni esistenti;
  • contribuire alla crescita del capitale umano adeguatamente formato;
  • essere un punto di incontro e di scambio di esperienze tra chi già lavora nel settore editoriale;
  • sostenere l’azione e l’operato degli imprenditori del settore;
  • mettere a tema in modo sistematico la bellezza ed il fascino di questi mestieri.

I risultati positivi di questi primi otto anni, sono un reale segno che siamo sulla giusta strada.

Cogliamo l’occasione per ringraziamo tutti quelli che in vario modo, sostengono questa nostra avventura così intensa, ricca e appassionante!