Lo scopo è quello di formare le competenze professionali per affrontare la revisione di un testo, dalla valutazione dello stesso alla correzione di bozze, all’editing. Verranno forniti i metodi e gli strumenti necessari per affrontare un testo, dalla sua valutazione alla correzione, alla messa in stampa.

Il corso è articolato in una serie di lezioni, laboratori ed esercitazioni che combinano la teoria alla pratica redazionale.

Oltre alle lezioni in aula, per gli allievi che saranno disponibili, verranno dati esercizi ulteriori da svolgere a casa (correzione di bozze, editing, quarta di copertina e bandella, ecc…), che verranno successivamente corretti, permettendo di poter avere una valutazione aggiuntiva.

La motivazione del corso nasce dalla possibilità di offrire un’ opportunità di ingresso nel mondo del lavoro a coloro che amano i libri e pertanto la cultura.

Il mercato del libro e le professioni in ambito editoriale pertanto costituiscono una possibilità di lavoro reale per tutte quelle persone che aspirano ad un lavoro di tipo culturale e che vogliono finalizzare la propria formazione umanistica in campo editoriale.