Il corso è rivolto a chi è interessato al mondo editoriale, a chi desidera costruirsi una professionalità in questo ambito, avendo come obiettivo di lavorare in una casa editrice o di collaborare con essa come libero professionista. Il corso è inoltre un interessante ed efficace metodo per la valorizzazione del curriculum di chi è già occupato nel settore editoriale e desidera sviluppare nuove competenze o approfondire e perfezionare quelle già possedute.
REQUISITI MINIMI DI AMMISSIONE
Utenti in cerca di prima occupazione, occupati, disoccupati, studenti, inattivi diversi da studenti, purché in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento o possesso delle competenze di livello 2 EQF da accertare attraverso procedura di valutazione delle competenze in ingresso. Per i cittadini di nazionalità straniera sarà verificato il possesso di una conoscenza della lingua italiana sufficiente alla partecipazione ed alla presentazione agli esami finali. La selezione avverrà mediante la somministrazione di un test attitudinale e lo svolgimento di un colloquio.
RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO
Ai sensi della DGRT n. 532/2009 si prevede il riconoscimento di crediti in entrata attraverso la validazione di competenze e/o conoscenze già certificate in contesti di tipo formale o l’accertamento di competenze/conoscenze non certificate, mediante un colloquio orale, avente lo scopo di ricostruire l’esperienza maturata in contesti non formali e di verificare la modalità con cui il soggetto ha raggiunto le competenze/conoscenze oggetto della richiesta, ed una prova pratica o una prova strutturata, con lo scopo di verificarne l’effettiva esistenza e poter giungere a una loro validazione certa.