Perché un corso di orientamento?

Il corso di orientamento vuole rendere consapevole e matura la scelta della persona in un momento di passaggio, facilitando la capacità di individuare un’opzione che possa rispondere al meglio alle proprie attitudini e attese personali. Riteniamo che il primo aspetto necessario per poter attuare una scelta, anche di tipo lavorativo, sia la conoscenza dei fattori che compongono il panorama delle possibilità da scegliere e, nello specifico, la conoscenza dei mestieri che compongono un certo settore lavorativo. Da questo punto di vista il nostro metodo parte dal voler far conoscere il contesto di riferimento e le varie specializzazioni attinenti un settore lavorativo, perché solo così può nascere poi l’introspezione personale per arrivare alla scelta. Spesso si pensa che una persona possa astrattamente scegliere tra infinite possibilità sulla base di quanto uno immagina. Noi siamo convinti che solo l’incontro con qualcuno di interessante possa favorire l’emergere di una passione e di un’attitudine personale, e chiarire operativamente la strada per arrivare all’obiettivo di una determinata professione.

Bando del corso e contratto di iscrizione

Scarica il bando della XIII edizione del corso Mestieri dell'editoria.

Scarica il contratto di iscrizione alla XIII edizione del corso Mestieri dell'editoria.

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è favorire la conoscenza di tutte le professioni che compongono l’universo della produzione editoriale, dalle sue origini ai nostri giorni, e di tutte le fasi di lavorazione che conducono alla pubblicazione e alla promozione del prodotto editoriale, attraverso la viva voce di professionisti.
Il confronto con professionisti del settore permetterà agli allievi di conoscere la bellezza e la ricchezza di ogni professione e favorirà l’emergere delle personali attitudini.

Contenuti del corso

Aspetti generali di una casa editrice
Struttura e organizzazione di una casa editrice: funzioni organizzazione e finalità. Il progetto editoriale.

Scenari e tendenze dell’editoria
Storia dell’Editoria: dalle grandi concentrazioni editoriali al piccolo editore, dalla produzione alla promozione, dalle proposte culturali alle soluzioni commerciali.

Il lavoro in redazione
Norme redazionali e correzione di bozze; la revisione del testo: dal giudizio alla scelta; come  “migliorare” un originale; la scheda di valutazione; editing: la preparazione di un testo per la stampa. Gestione e realizzazione di riviste e periodici. 

La grafica editoriale
Il progetto grafico.

Le nuove tecnologie
La redazione on-line; l’editoria multimediale.

Marketing, comunicazione e promozione
Il mercato del libro; la struttura dell’offerta; la distribuzione; distribuzione e commercio internazionale.

Ufficio stampa
I rapporti con giornali e riviste; il comunicato stampa; la rassegna stampa. 

La traduzione letteraria
Il mestiere della traduzione.

La Libreria
L’organizzazione e la gestione di una libreria.

I docenti del corso

Andrea Ulivi, Edizioni della Meridiana
Valentina Lingria, presidente della Scuola di Editoria
Alessandro Falciani, libreria Teatro Niccolini
Andrea Sirotti, traduttore letterario
Elisabetta Cosci, vicepresidente consiglio nazionale Ordine dei Giornalisti

Durata del corso

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Numero dei partecipanti

Il corso è a numero chiuso. Saranno ammessi alla frequenza in ordine di arrivo coloro che presenteranno regolare domanda di iscrizione entro i termini stabiliti.

Calendario di svolgimento e orario delle lezioni

Il corso si svolgerà il 13 e 20 aprile  2018 presso la SCUOLA DI EDITORIA in via di Peretola 86, 50145 Firenze con orario 9,30 – 13,30 e 14,30 – 18,30.

Modalità e termine di iscrizione

La domanda di iscrizione sarà disponibile presso la SCUOLA DI EDITORIA, via di Peretola 86, 50145 Firenze, e sul sito internet: www.lascuoladieditoria.net.
La documentazione per l’iscrizione dovrà pervenire entro il giorno 11 aprile 2018 presso la SCUOLA DI EDITORIA.
Potrà essere consegnata a mano, inviata via fax al numero 055/3437250 oppure per raccomandata al medesimo indirizzo.

Costo e modalità di pagamento

Il costo complessivo del corso è di € 200,00 iva esente. E’ necessario iscriversi ed effettuare il saldo contestualmente con l’iscrizione.